Il progetto SocialErasmus nasce in Polonia nel 2008. Grazie al suo successo a livello nazionale, venne esteso a tutto il Network ESN e nell'anno 2012 è stato il flagship project di ESN International. Il progetto offre agli studenti internazionali la possibilità di arricchirsi culturalmente e di indagare al meglio la comunità locale in cui sono accolti; promuove l'attitudine sociale e invita gli studenti internazionali di tutta Europa a diventare dei volontari, incentivando l'integrazione e accrescendo la propria esperienza di vita, dal punto di vista sociale. Le iniziative di formazione sociale spaziano tre diverse aree, a livello internazionale: l'educazione, l'ecologia e la carità; l'Italia ha aggiunto un pilastro necessario all'evoluzione del SocialErasmus e al fine di promozione dei suoi obiettivi, l'area del benessere psico-fisico (per esempio, numerosi sono stati gli eventi organizzati nel giorno del primo dicembre, giornata mondiale della lotta contro l'AIDS).

Ogni sezione locale possiede un coordinatore locale che si interfaccia con il coordinatore nazionale del progetto. Numerosi sono gli aggiornamenti, lo sharing ideas, lo scambio di informazioni e ogni giorno di più, tutti i coordinatori, trovano la motivazione giusta per portare avanti le iniziative e la collaborazione, motivo fondante alla base di un Network. Ben trentadue sezioni locali hanno deciso di prendere parte alle iniziative SocialErasmus di ESN Italia ed ESN International, coinvolgendo gli studenti internazionali in eventi sia divertenti, sia socialmente formativi. Il motore del progetto sono proprio le sezioni locali e i numerosi appuntamenti che organizzano: aperitivi benefici, free hugs parties, giornate di volontariato in strutture ospedaliere, questi sono solo qualche esempio. La sezione locale ha così anche l'opportunità di far nascere una buona collaborazione con enti privati e istituzionali; migliora la sua visibilità, offrendo un'impronta solidale al programma di scambio internazionale.

In questo, SocialErasmus, dando la possibilità di vivere qualcosa di nuovo, permetterà agli studenti internazionali di avere una nuova prospettiva, che non avrebbero mai avuto se non avessero preso parte al programma Erasmus.

REACH HIGHER, GO FURTHER, GO SOCIAL è lo slogan del progetto. Spread the word!
 

Maggiori info:

Sito Social Erasmus ESN Italia

Sito Social Erasmus ESN International